CO-EX Centro Studi e Ricerca

E’ di ieri il provvedimento, adottato dalle autorità della Nuova Zelanda, che sancisce la proibizione di numerose armi semiautomatiche, a ciò il governo ha aggiunto l’obbligo per tutti i detentori delle suddette armi (vedi la lista allegata al provvedimento stesso) alla riconsegna con indennizzo delle armi divenute proibite.

Questa decisione governativa è scaturita a seguito del gravissimo attentato che ha colpito la cittadina di Christchurch causando 49 morti e numerosissimi feriti ad opera dell’estremista di destra Brenton Tarrant. 

Questo attentato, il più grave mai verificatosi nella storia della Nuova Zelanda, ha causato una forte indignazione dell’opinione pubblica che ha costretto il governo guidato da Jacinta Arden a prendere veloci e drastiche misure sul controllo delle armi da fuoco.

In appena tre mesi - l’attentato è avvenuto il 15 marzo 2019 - il governo ha emanato il regolamento di modifica alla detenzione delle armi considerate ad alta capacità di fuoco (semiautomatiche). 

A partire dal 20 di Giugno, è vietata la detenzione delle armi indicate nel regolamento (vedi link in calce), inoltre lo stesso provvedimento prevede l’acquisto da parte delle locali stazioni di polizia ad un prezzo già fissato dal provvedimento stesso. 

E’ da notare come il provvedimento fissi i parametri sullo stato di conservazione delle armi e la relativa quotazione a cui verranno acquistate da parte delle forze dell’ordine.

E’ sorprendente come in soli 3 mesi i legislatori neozelandesi siano riusciti a produrre un catalogo completo di armi, caricatori e accessori messi fuori legge e acquistabili ad un prezzo imposto (che in moltissimi casi risulta essere estremamente interessante).

Inutile citare le reazioni contrarie da parte delle armerie locali e di tutto l’indotto a tale provvedimento che causerà l’inevitabile perdita di numerosi posti di lavoro. 

Se malauguratamente il prossimo attentato avverrà tramite un furgone o un’automobile, come già accaduto soventemente in Europa, vieteranno il commercio di tali veicoli???

Copyright©2019 - La Redazione CoEx

 

Di seguito il link al Regolamento: